Voglio cambiare vita! Da dove inizio?

L'inizio è la necessità di cambiare.

Quante volte ti sei detto:

"Adesso basta! Mollo tutto e cambio vita."

A me è capitato in passato, quando per l'ennesima volta ho dovuto affrontare le stesse situazioni sgradevoli, problemi quotidiani oppure in alcuni momenti nei quali tutto procedeva piatto un giorno uguale all'altro.

Finito quel breve momento di lucidità torniamo alla vita di sempre, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, in attesa che accada qualcosa là fuori che risolva la situazione.

Sembra di vivere su un tapis roulant dove a volte corri, a volte cammini, in ogni caso sei sempre nello stesso punto di prima.

Poi arriva il giorno che decidi di fare veramente qualcosa per cambiare, non riesci a pensare ad altro ed inizi ad architettare il piano di fuga dalla tua vita attuale.

Primo passo verso la tua nuova vita...

Quando è successo a me non sapevo esattamente cosa fare, sapevo solo che quello che facevo allora non mi andava più bene.

Nella mia ricerca di soluzioni ho scoperto un libro, all'epoca assolutamente innovativo, che mi sento di consigliare nonostante siano passati 10 anni perchè ancora illuminante, ricco di spunti di riflessione fondamentali e suggerimenti pratici di immediata applicazione e molto pacievole da leggere.

Il libro in questione è :

"4 ore alla settimana - ricchi e felici lavorando 10 volte meno"

di Timothy Ferriss  -  CAIROEDITORE

L'autore parla della sua esperienza personale e di quali accorgimenti ha messo in atto per creare un reddito che non richedesse la sua presenza fisica, in modo da avere soldi e tempo per fare quelle esperienze e vivere quelle emozioni che danno pienezza alla vita.

Siamo tutti diversi ed in base a situazioni, età, bagalio culturale e tanti altri fattori abbiamo necessità e desideri diversi, comunque sia il libro di cui sopra sarà molto utile per avere idee più chiare.

Alcuni contenuti li trovi qui: https://fourhourworkweek.com/

5 consigli per iniziare a muoversi verso nuovi risultati...

Ogni persona ha sicuramente obiettivi diversi, le indicazioni che seguono sono comunque valide:

1 - Stabilisci quali risultati ti faranno provare emozione, soddisfazione e un sentimento di autorealizzazione.

Un buon inizio potrebbe essere scrivere:

  • 5 cose che vuoi possedere
  • 5 cose che vuoi fare (Viaggi, opere benefiche, riprendere gli studi universitari, ....)
  • 5 cose che vuoi essere (Esperto di vini, Pilota di rally, Mamma a tempo pieno, Viaggiatrice, ...)

 

2 - Rileggi quotidianamente i risultati che desideri nella tua vita. 

Noterai col passare del tempo che se hai costantemente in mente quello che vuoi nella tua vita sarà più semplice scoprire come ottenerlo.

 

3 - Verifica se esiste qualcuno che ha già realizzato i risultati ai quali aspiri anche tu.

Fondamentalmente ci sono 3 strategie per realizzare qualcosa che non hai mai fatto prima:

  • Fare tentativi ed imparare dai propri errori. Questo approccio è quello meno saggio perchè molto più dispendioso in termini di tempo, energie e soldi.
  •  Imparare dagli errori di altri che hanno tentato prima di noi.
  • Imparare dai successi di altri che hanno già concretizzato i risultati che vogliamo anche noi. Approccio più efficiente quando possibile.

 

4 - A prescindere dalla strategia che seguirai AGISCI SUBITO!

Individua una AZIONE (grande o piccola non importa) che ti avvicini ai risultati voluti e falla SUBITO!

 

5 - Seleziona attentamente le persone che frequenti.

Quello che realiziamo o che non realiziamo nella vita dipende dalle persone di cui ci circondiamo abitualmente.

Quando ho sentito per la prima volta questo consiglio mi è suonato un po' troppo duro. Pensandoci lo stesso avvertimento diventa normale e legittimo nel caso di un genitore che mette in guardia i propri figli sulle compagnie che frequentano.

In conclusione.

La mia intenzione in questo breve articolo era di dare qualche spunto per rendere più agevole muovere i primi passi in una nuova direzione.

L'argomento è vastissimo, le tecniche e gli approcci sono tantissimi, quello che ho esposto precedentemente sono esperienze personali e suggerimenti molto semplici che spero ti invoglino ad approfondire.

 

 

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile:

Posted by Righi Mirco

Lascia un commento

Cliccando sul tasto “Submit Comment” dichiari di accettare i “Termini di utilizzo”, nonché di avere almeno 18 anni e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali per il servizio “Commenti”, come indicato nella “Informativa privacy”.