Risorse

A seguire troverai una lista delle letture, corsi ed altre risorse che ho personalmente utilizzato e che sento di consigliare in quanto mi sono state estremamente utili. I link rimandano al sito amazon.it dove potrai trovare ulteriori informazioni e leggere estratti dei libri consigliati.

Crescita Personale

Spencer Johnson  "Chi ha spostato il mio formaggio?"

 

"Una storia breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo."

Robin Sharma  "La tua grande occasione"

"Il successo, secondo Sharma .... è alla portata di tutti, anche se per raggiungerlo occorre costruire giorno dopo giorno su solide basi, partendo da ciò che abbiamo dentro di noi, dalle nostre aspirazioni più autentiche e profonde. La "filosofia" di Sharma non è né astrusa né complicata, ma si fonda su cose talmente semplici che spesso passano inosservate."

Robin Sharma  "Il monaco che vendette la sua Ferrari"

"... un'affascinante parabola sulla scelta cui si trovano di fronte gli uomini e le donne che ogni giorno si sentono soffocati dalla fretta, dagli impegni, dal bisogno di senso."

Easwaran Ekanat "Gandhi. L'uomo che ricambiò se stesso per trasformare il mondo"

 

"Easwaran racconta in questo libro tutta la vitalità del maestro.... la quotidianità interamente votata alla sua missione, la sua pratica della non violenza, lo stile di vita semplicissimo, dove ogni difficoltà viene interpretata come un’occasione per crescere...."

 Florence Littauer  "Sviluppa la tua personalità. Come capire gli altri conoscendo se stessi"

"Capire i tratti della nostra personalità, i perchè dei nostri comportamenti e reazioni per comprendere meglio gli altri. Questo libro presenta test, consigli e aneddoti per scoprire il nostro profilo personale."

Maxwell Maltz  "Psicocibernetica"

"Finalmente spiegato per quale motivo nonostante i nostri sforzi non è semplice ottenere risultati diversi dai nostri abituali. La spiegazione è la self-image ossia l'immagine che ognuno ha di se stesso. Hai mai pensato di non essere all'altezza in una situazione mai affrontata prima? Per quale motivo hai fatto un pensiero di autosvalutazione basato su una credenza limitante che non ha fondamento concreto? In che modo queste credenze ti condizionano e determinano i risultati che ottieni e la vita che fai? Come potresti cambiare questo approccio mentale?"

"Forma mentis. Come diventare estroversi e vedere oltre noi stessi"

"...una serie di racconti ... di episodi reali che dimostrano come spesso la nostra forma mentis ci impedisca di ascoltare davvero le persone, di essere davvero disponibili a sentire quello che gli altri ci dicono e a provare ad immedesimarci in loro. Siamo troppo concentrati su noi stessi e i nostri interessi. Eppure, proprio questa mancanza di ascolto e questa chiusura nei confronti del prossimo è la causa di un circolo vizioso che alla fine danneggia anche noi."

Napoleon Hill  "Pensa e arricchisci te stesso"

 

"Edison ha fallito 10.000 volte prima di perfezionare la lampadina elettrica. Non preoccuparti se sbagli una volta."

"Le preoccupazioni di oggi possono diventare le esperienze inestimabili di domani."

Napoleon Hill

Richard Carlson  "Puoi essere felice. Qualunque cosa accada."

"Non lasciarti ingannare dal titolo, questo libro è molto pragmatico e illustra in modo semplice come capire le cause dei nostri stati d'animo e come approcciarsi agli eventi che viviamo quotidianamente in modo produttivo e col giusto atteggiamento anzichè subirli passivamente."

Crescita Professionale

Timothy Ferriss  "4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno"

"Il primo libro che ho letto quando, all'inizio della mia ricerca, cercavo di capire come ottenere risultati diversi in termini di qualità di vita. Lo consiglio caldamente, anche se oggi un po' datato, perchè fornisce un punto di vista e spunti di riflessione illuminanti oltre a suggerimenti molto pratici ed utili, nati dall'esperienza reale dell'autore, per ottimizzare da subito le risorse impiegate nell'attività professionale per incrementare i propri guadagni risparmiando tempo e frustrazioni."

Intelligenza finanziaria

Robert T. Kiyosaki  "Padre ricco padre povero" -  Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro.

 

"La mia prima lettura in riferimento all'intelligenza finanziaria. Mi ha consentito di scoprire parte dei motivi che mi impedivano di migliorare le mie finanze personali. Molto interessante per iniziare a mettersi in discussione ed affacciarsi su un approccio più produttivo." 

Robert T. Kiyosaki  "I Quadranti del Cashflow" -  Guida per la libertà finanziaria.

T. Harv Eker  "I segreti della mente milionaria" - Conoscere a fondo il gioco interiore della ricchezza

 

"Libro caldamente raccomandato perchè di facile e piacevole lettura, ricco di informazioni fondamentali per iniziare ad ottenere risultati migliori nella gestione delle proprie finanze personali grandi o piccole che siano e soprattutto ricco di suggerimenti pratici di rapida applicazione."

Eventi di Formazione

A questo evento formativo ho scoperto parte dei motivi che mi impedivano di ottenere i risultati che stavo inseguendo da tempo e come iniziare a muovermi in una direzione diversa.

Un’esperienza interessante, divertente, formativa e sicuramente utile che mi sento di consigliare.

Mirco

Cosa rende una vita ricca di gratificazioni?

Godere di buona salute!

Sono d'accordo.

Se hai una salute di ferro ma ti senti a disagio perchè provi continuamente senso di inadeguatezza, hai sempre paura di disturbare, a volte vorresti scomparire e l'unico luogo dove trovi sollievo è casa tua è gratificante?

Ok, giusto allora godere di buona salute, sentirsi bene con se stessi ed avere una buona autostima!

Certo, sono aspetti importanti.

Quindi se hai buona salute e buona autostima ma non riesci ad instaurare rapporti significativi e profondi con gli altri nell'amicizia, nella coppia o nel lavoro potrebbe essere comunque una bella vita?

E se avessi buona salute, buona autostima, ottime relazioni ma non avessi un euro? Sarebbe una bella vita?

Penso che una vita ricca di soddisfazioni sia tale quando c'è equilibrio tra tutti gli ambiti nominati precedentemente.